DinAmico è
CHI SIAMO
L’associazione promuove l’incentivazione all’educazione fisica, all’attività motoria, alle attività ludiche, ad altri contesti culturali ed artistici, mirate all’integrazione ed alla possibilità di avviamento alla pratica sportiva per i disabili.
Organizza eventi per sostenere le attività sopra menzionate e per consentire, soprattutto ai più giovani, di vivere al meglio la propria disabilità guardando allo sport come nuova opportunità di vita e favorendo sia un miglioramento delle condizioni fisiche del praticante, sia ulteriori possibilità di socializzazione.
L’associazione si rivolge, in particolare, alle famiglie di bambini con disabilità ma non solo, poiché il concetto di base di DinAmico è quello dell’inclusione.
LA NOSTRA STORIA
2017
L’associazione DinAmico nasce il 26 maggio 2017 sulla base delle esperienze ed esigenze dei soci fondatori, sensibili al tema della disabilità e desiderosi di farsi promotori sul territorio per offrire nuove opportunità alla comunità.
L’Associazione ha prefissato tra i principali obiettivi, quello di promuovere e realizzare alcune attività per favorire l’avviamento allo sport dei bambini attraverso percorsi psicomotori per l’identificazione e lo sviluppo delle competenze individuali.
2018
Parallelamente all’attività di avviamento allo sport, DinAmico sente ora l’esigenza di avviare un nuovo ed importante progetto che riguarda l’autonomia dei bambini con disabilità
DinAmico intende creare un ambiente domotico, senza barriere, riproducente il più possibile la condizione di una “casa” a misura delle varie disabilità (uditive, visive, motorie, ecc.) per favorire, fra l’altro, l’autonomia nei bambini.
2019
DinAmico intende creare un ambiente domotico, senza barriere, riproducente il più possibile la condizione di una “casa” a misura delle varie disabilità (uditive, visive, motorie, ecc.) per favorire, fra l’altro, l’autonomia nei bambini.
È nota l’esistenza di progetti denominati “dopo di noi” che coinvolgono adulti, ma le finalità di DinAmico sono quelle di realizzare tutte le attività in maniera inclusiva, con particolare riguardo all’aspetto ludico per i bambini, mentre agli adulti sarà data particolare rilevanza alla socializzazione inclusiva.
2020
Causa emergenza sanitaria tutte le attività in palestra sono state sospese nel mese di febbraio.
Per la stesa ragione non è stato possibile iniziare le attività di “Autonomia con Noi presso la sede di Borgo Palazzo
2021
Sono riprese le attività in palestra nel rispetto delle disposizioni in materia di emergenza sanitaria.
All’interno del progetto “Autonomia con noi è stato attivato un percorso di terapia occupazionale (al momento sperimentale), rivolto ad utenti in età evolutiva, con l’obiettivo di aumentare il loro livello di autonomia, con focus alle attività di cura personale e alla macro-area cucina.
RUNTS
MISSION
EVOLUZIONE